top of page
  • Economia e moneta

 

La Russia possiede un'economia di mercato abbastanza sviluppata e che vanta enormi risorse naturali, in particolare dei petrolio e gas naturale. In termini di PIL nominale si classifica al 15º posto mondiale e al 6º posto come potere d'acquisto.

  • Cultura e storia

 

La Russia ha costituito il nucleo di due grandi formazioni storico-politiche ormai tramontate: l’Impero zarista (fino al 1917) e l’Unione Sovietica (dal 1922 al 1991). Dal 1991 è il cuore politico della Federazione russa, la quale fa parte della Comunità degli Stati indipendenti. Per molti aspetti essa è stata anche – ed è tuttora – un paese in bilico tra Oriente e Occidente. Dopo la Rivoluzione bolscevica del 1917 e fino al principio degli anni Novanta del 20° secolo la sua storia ha coinciso con la parabola dell’ascesa e poi della caduta del comunismo

  • Aspetti climatici e ambientali

 

Il territorio russo è generalmente costituito per la quasi totalità da vastissime pianure e da rilievi molto deboli; zone montuose accidentate si estendono solo ai confini dello spazio russo, presso i confini meridionali. Ovunque, escluse le estreme zone meridionali, sono ben visibili i segni del glacialismo, che è stato uno dei più potenti fattori di costruzione del territorio russo attuale. La massima elevazione è raggiunta nella catena del Caucaso dal monte Elbrus (5 642 m).

 

  • Raggiungibilità e trasporti interni

La gran parte del trasporto ferroviario in Russia è sotto il controllo della Rossijskie železnye dorogi, le ferrovie di Stato, che le gestisce in monopolio. La più famosa tratta ferroviaria russa è la Transiberiana che copre il record di 7 fusi orari e permette i più lunghi servizi continuativi singoli nel mondo. Al 2006 la Russia possedeva 933.000 km di strade, di cui 755.000 erano asfaltate. Alcune di queste fanno parte del sistema autostradale federale russo. Gran parte delle vie navigabili interne della Russia, che ammontano a 102.000 km, sono costituite da fiumi o laghi naturali.

  • Situazione sanitaria ed eventuali prescrizioni mediche

 

Passaporto obbligatorio  con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Per  le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio. E’ bene richiamare l’attenzione sul fatto che i passaporti devono essere sempre tenuti in ottime condizioni. A fronte di passaporti deteriorati le autorità russe sono solite fare rilievi che potrebbero comportare il rifiuto di ingresso nel Paese.

 

  • Documenti, sicurezza ed ordine pubblico

 

 Si continuano a sconsigliare i viaggi nelle Repubbliche del Caucaso del Nord, del Daghestan, della Cecenia, dell’Inguscezia, e nei Distretti del Territorio di Stavropol prossimi al confine amministrativo con Daghestan e Cecenia, aree interessate da ricorrenti azioni di gruppi armati, scontri a fuoco con le Forze dell’Ordine ed atti terroristici. Si raccomanda la massima prudenza in caso di viaggi, da effettuarsi, solo se strettamente necessari, nelle Repubbliche di Kabardino-Balkaria, Karachaevo-Circassia e Ossezia del Nord, nelle quali si sono registrate negli ultimi anni attività di gruppi armati ed azioni terroristiche.

  • Consigli, suggerimenti ed informazioni utili

 

  Polizia:    02
Vigili del Fuoco:   001
Servizio Emergenza Gas    04
Pronto soccorso:   02

Scuola Italiana "Italo Calvino"
Leninskij Prospekt 78A
Tel.007095/1318700/56
Fax.007095/1318765
E-mail: itschool@astelit.ru

 

 

 

 

  • GASTRONOMIA

 

 

La gastronomia russa in realtà non è molto complessa anzi, risulta molto semplice e a volte forse poco variegata, ma nonostante tutto di gran gusto. I primi piatti sono per lo più caratterizzati da zuppe, ce ne sono di tutti i tipi desiderati, ottime se condite con varie spezie. Le zuppe sono spesso composte da ortaggi e a volte anche da carne. Per quanto riguarda le portate principali è molto diffuso il manzo e ovviamente il pesce del baltico, infatti spesso si può trovare sulla tavola del caviale accompagnato con del pane nero. Infine, per concludere potrete gustare come punto forte della tradizione moscovita e in generale di tutta la Russia sono i liquori, come per esempio la famosissima vodka, molto rinomata in Russia.

 

 

 

  • ATTIVITà SPORTIVE PRATICABILI

La Russia sin dal passato è stata una grande nazione a livello sportivo, infatti ha susseguito molte vittorie in parecchi sport.

Oggi in Russia si praticano molti sport, all’ interno di palestre a causa del clima rigido, ma anche grazie a questo clima sono favoriti gli sport invernali come hockey su ghiaccio, pattinaggio ecc. Per praticare sport all’aperto invece bisogna aspettare l’estate anche se non ci saranno temperature molto elevate.

 

bottom of page